Il recupero edilizio è una disciplina particolarmente importante per ingegneri ed architetti, soprattutto in realtà come quelle di Napoli, ricche di monumenti ed edifici storici. Il corretto approccio parte da uno studio dell’oggetto in questione, del suo passato e dello stato attuale, in modo da poter intervenire in maniera adeguata nel rispetto della storia dell’edificio.
Il materiale di seguito riportato vuole indicare un possibile iter procedurale, che consta di un attento rilievo e di interventi mirati.
Nella tavola sopra è riportato un esempio del rilievo “geometrico” di un fabbricato sito a napoli. Dopo una attenta documentazione fotografica, le singole foto sono state raddrizzate ed unite per creare un prospetto di insieme. Successivamente, dopo aver effettuato le misure in sito, si è passati dalla restituzione fotografica a quella CAD. Per le parti superiori, non rilevabili mediante semplice rollina metrica, ci si è basati sul rapporto tra le proporzioni. La tavola si completa andando a riportare in dettaglio alcuni particolari di notevole pregio storico/architettonico.
Hola! I’ve been following your website for a while now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Kingwood Tx! Just wanted to tell you keep up the great job!
There’s certainly a lot to know about this issue. I love all the points you’ve made.