A chi non capita di dover verificare una sezione in cemento armato? Bene, anziché armarvi di carta e penna oppure per verificare i vostri calcoli manuali, vi offriamo questo foglio Excel che abbiamo cercato di rendere quanto più chiaro possibile. Nel primo foglio troverete le istruzioni, anche se l’utilizzo vi apparirà abbastanza intuitivo.
E’ molto importante attivare l’esecuzione delle macro, in quanto nel caso di calcestruzzo in stadio 2 e sollecitazioni con alta eccentricità la sezione è parzializzata, quindi la posizione dell’asse neutro la si ottiene dalla risoluzione di un’equazione cubica. A voi basterà premere “RISOLVI”, il tasto della macro, ed il foglio farà tutto da sé. Attenzione: questa operazione va ripetuta ogni volta che si cambia un dato d’ingresso.
Come diciamo all’interno del file, i dati attualmente presenti sono presi dagli esercizi del prof. Aurelio Ghersi, il quale ringraziamo per la passione ed il contributo fornito alla formazione di giovani ingegneri e professionisti.
–
–
Ed ecco il link dove poter scaricare il file .xlsm (ovvero .xls con macro):
VERIFICA DELLE SEZIONI IN CEMENTO ARMATO – CED
–
–
Francesco Salvatore Onorio
[…] Foglio Excel per la verifica delle sezioni in cemento armato […]