Continua l’aggiornamento del software messo a disposizione con un programmino molto semplice: la verifica semplificata a pressoflessione deviata.
Immaginiamo di eseguire un’analisi spaziale oppure piana a treni di telai in due direzioni: uno stesso pilastro sarà sollecitato lungo le direzioni considerate; se andiamo a verificare singolarmente a pressoflessione retta prima in una direzione e poi in un’altra è possibile che ci troviamo al limite, ma con tassi di lavoro che comunque rendono soddisfatte le verifiche. In realtà i due momenti, chiamiamoli Msd,x e Msd,y, agiscono contemporaneamente, il che è penalizzante per l’elemento. La verifica da effettuare è quindi a pressoflessione deviata.
Il programmino, come detto, sfrutta la relazione semplificata proposta dal prof. Aurelio Ghersi, ovvero:
In particolare, gli esponenti “p” e “q” sono posti pari a 1.5, come suggerito dall’autore stesso. Per maggiori informazioni sull’argomento rimandiamo all’articolo:
Aurelio Ghersi, Marco Muratore – “Verifica e progetto allo stato limite ultimo di pilastri in c.a. a sezione rettangolare: un metodo semplificato“
che potete scaricare direttamente dal suo preziosissimo sito:
http://www.dica.unict.it/users/aghersi/
–
Ecco, invece, il link per scaricare il software:
OFS – Verifica a pressoflessione deviata
Si raccomanda di leggere le note informative ed il disclaimer per le condizioni d’uso.
–
–
N.B. Voglio ricordare, come precisato nel disclaimer del programma, che l’autore non si assume responsabilità alcuna per le conseguenze derivanti dall’uso dello stesso, il quale è in continuo aggiornamento ed in continua fase di testing e può essere modificato senza che ne sia dato avviso.
Francesco Salvatore Onorio
–
–
Francesco Salvatore