L’angolo dell’ingegnere strutturista stringe una sorta di gemellaggio con Ingegneria.bebnet.org.
A partire da un’idea dell’admin del forum, Gilean, i due portali collaboreranno per confrontarsi su argomenti inerenti l’ingegneria strutturale e non solo.
Invito quindi tutti i lettori de L’angolo de L’angolo dell’ingegnere strutturista a visitare il forum suddetto.
Grazie.
Premetto che sono un piccolo artigiano,chiedo come mai non si torna a costruire le coperture in legno come facevano tanti secoli fa(travi di colmo,travi di colmo di angolo cioè i maestri e l’orditura dei trvetti della copertura dove poi si realizza il manto di copertura in laterizio in appoggio sui su detti e reggiati per una meglio tenuta al terremoto o asestamenti)ora invece quasi tutta la copertura e in testa al trave maestro,come ci si può fidare ? Grazie
Non è vero che non si costruisce più in legno.
Sicuramente l’ingresso del cemento armato prima e dell’acciaio dopo hanno cambiato lo scenario delle costruzioni, ma il legno viene comunque trattato ai corsi di strutture.
Voglio citare a tal proposito il corso tenuto dal prof. Bruno Calderoni all’università Federico II di Napoli.
Se vuoi riferirti ai crolli avvenuti in Abruzzo, bisogna dire che non c’è un materiale migliore di un altro, almeno per edifici ordinari di bassa altezza.
Per fare un esempio, se ben progettati dall’ingegnere (e non dal mastro di turno), gli edifici in muratura non hanno nulla da invidiare a quelli in cemento armato.