SnoWind è un foglio di calcolo Excel che consente di valutare le azioni del vento e della neve su costruzioni a pianta rettangolare di altezza inferiore a 80 m, a doppia falda e collocate in siti posti a non più di 1500 m slm. La normativa di riferimento è il Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008.

Appena avviato il file vi troverete davanti ad una schermata molto chiara e pulita che farà da guida all’uso.

Successivamente, dovrete inserire le caratteristiche geometriche della costruzione e le caratteristiche geografiche del sito nel foglio “INPUT“. Ogni schermata è caratterizzata immagini schematiche che aiuteranno nell’inserimento dei dati. Quella che segue è la videata in cui inserire la geometria della costruzione:

Dopodiché si passa alle caratteristiche del sito:

Dopo aver inserito tutto i dati basta premere il tasto “CALCOLA” per passare alle schermate di output; la prima denominata “OUTPUT” è relativa all’azione del vento:

La scheda “OUTPUT 2” è relativa invece al calcolo dell’azione della neve:

Questo ottimo foglio di calcolo, che sicuramente costituirà un punto di riferimento per moltissimi professionisti, è stato inviato a questo sito dall’ing. Giovanna De Simone, dottoranda al Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università “Tor Vergata” di Roma.

Il download è disponibile al seguente link:

SnoWind Action 1.0

Chi volesse contattare l’autrice per complimentarsi, chiedere chiarimenti o segnalare eventuali errori può inviare una mail a:

giovanna.desimone@intellienergia.com

Chi volesse invece inviare materiale da condividere può scrivere a:

angolodellostrutturista@hotmail.it

oppure a:

ofs@hotmail.it


Ing. Onorio Francesco Salvatore

11 thoughts on “SnoWind Action 1.0 – foglio Excel per il calcolo dell’azione del vento e della neve secondo il D.M. 14 gennaio 2008”
  1. I complimenti li faccio direttamente qui unitamente ad unico appunto: il codice è protetto da password.

  2. Non sono riuscito a scaricare il file. E’ possibile avere qualche chiarimento su come operare?
    Grazie mille
    Giulio Oliva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *